Trasparenza
Il Presidente Dott. Francesco Vincenzi ha il piacere di comunicare che in data 28 gennaio 2021, coerentemente con la propria cultura imprenditoriale di mantenere alto il livello di qualità della Cooperativa e nell’ottica di dotare CIPOF di uno strumento in più di salvaguardia del suo patrimonio aziendale e delle singole professionalità che lo compongono, il Consiglio di Amministrazione ha adottato il Modello organizzativo e di gestione e il Codice Etico ai sensi del D.Lgs. 231/2001, volto a prevenire la commissione di taluni reati rilevanti, assicurando condizioni di correttezza e trasparenza nella conduzione delle attività.
Tali documenti costituiscono, in buona sostanza, un sistema strutturato e organico di principi deontologici di comportamento, procedure e di attività di controllo cui la Cooperativa intende conformare la propria attività e quella dei soggetti che operano per suo conto, al fine precipuo di raccomandare e promuovere determinate azioni e vietare taluni comportamenti illeciti, nella generale prospettiva di un miglioramento dell’organizzazione.
Parimenti, CIPOF si è dotata del proprio Codice Etico che definisce l’insieme dei valori che riconosce, accetta e condivide, a tutti i livelli, nello svolgimento dell’attività d’impresa.
I principi e le disposizioni del Codice Etico costituiscono specificazioni esemplificative degli obblighi generali di diligenza, correttezza e lealtà che qualificano l’adempimento delle prestazioni lavorative, il comportamento nell’ambiente di lavoro e le attività della stessa società.
Scarica i documenti:
- Adesione ai 10 principi del Global Compact – PDF [134 Kb]
- Codice etico – formato PDF [242 Kb]
- Modello organizzativo – formato PDF [536 Kb]
- Comunicazione ai clienti – formato PDF [102 Kb]
● Adesione ai 10 principi del Global Compact
Il Consiglio di Amministrazione della CIPOF ha sottoposto la richiesta di adesione all’iniziativa dell’United Nations Global Compact (UNGC) riconoscendo coerenza tra i dieci principi sostenuti dalle Nazioni Unite.
Il 12 luglio 2021, dopo aver analizzato la richiesta, le caratteristiche e la condotta della CIPOF, l’ONU ha accolto la domanda e ha comunicato l’adesione della Società al framework mondiale del Global Compact.
Il Global Compact è un codice volontario che nasce dalla volontà di promuovere un’economia sostenibile e richiede ai partecipanti che vi aderiscono l’adozione di comportamenti proattivi nel campo della tutela dei diritti umani, dell’ambiente, della sicurezza sul lavoro, della lotta alla corruzione e più in generale è richiesto il supporto ai più ampi obiettivi di sviluppo sostenibile posti dalle Nazioni Unite.
Il riconoscimento di partecipazione all’UN Global Compact conferma le qualità delle nostre iniziative indirizzate alla sostenibilità, alla trasparenza e rinforza ulteriormente la visione di lungo termine.
● La Cipof è accreditata nei seguenti Sistemi di Gestione di Qualità
La ISO 9001 è la norma di riferimento per un’organizzazione che intenda pianificare, attuare, monitorare e migliorare sia i processi operativi che quelli di supporto, progettando e implementando il sistema di gestione qualità come mezzo per raggiungere gli obiettivi.
Global GAP (Good Agricoltural Practice) è uno standard internazionale di certificazione, rivolto prevalentemente al settore ortofrutticolo.
Nato per iniziativa di alcune catene della Grande distribuzione europea, ha come obiettivo principale realizzare un unico standard di Buone Pratiche Agricole (G.A.P.) con differenti applicazioni in base al prodotto, in grado di soddisfare l’agricoltura globale.
Nello specifico supervisiona i seguenti ambiti:
- Impatto ambientale;
- Qualità e sicurezza del prodotto;
- Salute e sicurezza dei lavoratori;
- Gestione aziendale.
● Rating della legalità
Il Presidente Dott. Francesco Vincenzi ha il piacere di comunicare che l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha deliberato di attribuire alla C.I.P.O.F. il massimo punteggio del rating di legalità, il riconoscimento volto alla promozione e all’introduzione di principi di correttezza gestionale, trasparenza e legalità.
“CIPOF è orgogliosa di annunciare il raggiungimento di un importante risultato, il conferimento del rating di legalità con il massimo punteggio di 3 stelle. Lo scopo del rating è quello di premiare le realtà aziendali virtuose che operano secondo principi di legalità, trasparenza e responsabilità etica. CIPOF è da anni impegnata su molti fronti per condividere e divulgare una attenta cultura del rispetto del lavoro e mantenere un elevato standing reputazionale, da oggi, riconosciuto legalmente anche da una prestigiosa Autorità Pubblica. Aver ricevuto il riconoscimento è per CIPOF motivo di orgoglio per un traguardo che ci spinge al continuo impegno e ad una costante crescita sul terreno innovativo e di qualità” queste le parole del Presidente Dott. Vincenzi.
La C.I.P.O.F. risulta quindi iscritta nell’elenco pubblico delle imprese con rating di legalità emesso dall’AGCM.
Il riconoscimento è frutto del grado di attenzione che C.I.P.O.F. ripone nella corretta gestione del proprio business anche attraverso l’ottenimento delle certificazioni di qualità e all’adozione volontaria del Modello Organizzativo e di Gestione e del Codice Etico (oltre alla individuazione di un indipendente Organismo di Vigilanza) ai sensi del D.Lgs. 231/2001.